Rilasciato Modulo per Emissione Documento Commerciale con Hermes
Il modulo “Emissione documento commerciale con Hermes” consente, l’emissione del documento commerciale direttamente dal gestionale (senza l’utilizzo di un registratore di cassa).
Il documento commerciale deve essere consegnato al Cliente ed assolve alle seguenti funzioni (art. 3, del D. M. 7 dicembre 2016):
- “certifica l'acquisto effettuato dall'acquirente nella misura da esso risultante”;
- “costituisce titolo per l'esercizio dei diritti di garanzia contro i vizi della cosa venduta stabiliti dalle norme vigenti o dei diritti derivanti da altre tipologie di garanzia eventualmente presenti in forza di specifiche normative o di clausole contrattuali stabilite dalle parti”.
Occorre evidenziare, che a differenza della fatturazione elettronica, che si compone di due passaggi, cioè fase di emissione e fase di invio, l’emissione del documento commerciale è immediata, alla conferma di emissione, questo verrà inviato in tempo reale al portale “Fatture e corrispettivi”.
Questo significa che non sarà necessario effettuare alcuna chiusura giornaliera (come avviene per il registratore di cassa)