X

Gestione delle commissioni sulle polizze assicurative facoltative riconosciute dai Tour operator e non incluse in autofattura.

Da qualche mese, alcuni Tour Operator, scorporano la commissione per la vendita delle polizze assicurative facoltative dalle autofatture inviate all'ADV

Potete trovare ulteriori delucidazioni sugli aspetti contabili di questa prassi su Travel-Advisor

A partire dalla versione di Hermes 1.0.6361 è possibile gestire questi importi con due differenti soluzioni:

  1. Fatturazione Commissioni su polizze assicurative facoltative da Tour Operator come operazione esente art 10 Dpr 633/1972.
  2. Contabilizzazione automatica delle commissioni su polizze assicurative facoltative da Tour Operator su registro corrispettivi come Operazione esente ai sensi art 10 Dpr 633/1972 (qualora si optasse per la registrazione a corrispettivo al posto dell'emissione della fattura a fornitore).

Nel primo caso, il sistema consente sia di registrare l'autofattura del tour operator per le sole commisioni riconosciute sul pacchetto, sia di emettere fattura per le cifre riconosciute dal tour operator per le commissioni sulle polizze assicurative facoltative.

Nel secondo caso, Hermes contabilizza automaticamente le cifre impostate come commissioni su polizze facoltative a corrispettivi al momento del saldo al fornitore.

E' facoltà dell'ADV scegliere il meccanismo più idoneo alla propria gestione.

Configurazione del meccanismo da adottare:

Per scegliere il meccanismo da adottare per la contabilizzazione delle commissioni sulle polizze facoltative da Tour Operator andare su Settaggi --> Dati Azienda

Nella scheda "Parametri contabilità", alla sezione relativa alla gestione delle polizze assicurative, indicare il codice iva corrispondente e la modalità  di contabilizzazione scelta.

Nel caso di generazione corrispettivo, il sistema usa automaticamente come contropartita ricavi il conto "Corrispettivi", è possibile comunque modificare questa impostazione andando in

Tabelle Contabili --> Automatismi contabili

e nella scheda conti, alla voce "Corrispettivi Polizze Facoltative" indicare il conto predefinito da utilizzare

Inserimento di un Pacchetto Tour Operator con quota polizza assicurazione facoltativa

All'atto dell'inserimento del pacchetto, adesso è possibile per indicare sulla quota, quella relativa alla polizza assicurazione facoltativa:

In questo caso, ho indicato una quota base di 1130,00 con una commissione riconosciuta di 135,60 ( per la quale l'agenzia riceve autofattura dal tour operator) e una quota polizza sulla quale vengono indicate le commissioni di € 30,48 (per le quali si procederà  alla fatturazione o alla contabilizzazione come corrispettivo).

Gestione Commissione su polizza con fatturazione art.10

L'agenzia registra normalmente l'autofattura ricevuta dal tour operator, il sistema propone in automatico la somma delle commissioni riconosciute dal tour operator ad esclusione delle commissioni indicate sulla quote di tipo polizza

per quanto riguarda le commissioni sulla polizza, l'agenzia viaggi emetterà a sua volta fattura al fornitore andando in fatturazione --> Emissione Fatture --> Fatture Provvigioni

Gestione Commissione su polizza con contabilizzazione a corrispettivo

Anche in questo caso, come al punto precedente, l'agenzia viaggi procederà  alla registrazione dell'autofattura inviata dal fornitore, per le sole somme riconosciute ad esclusione delle commissioni sulla polizza facoltativa.

Dopo aver saldato il fornitore, il sistema provvederà  automaticamente a generare il movimento corrispettivi

A tal proposito è stata aggiunta in Generazione contabile il Flag "Corr. Assicurazioni Facoltative"

Esempio di movimento generato per il corrispettivo: