Comunicazione periodica IVA Hermes ADV
Per effetto del decreto 193/2016, dal 2017, tutti i titolari di partita IVA sono tenuti alla comunicazione telematica delle liquidazioni periodiche Iva.
Le scadenze fissate per la comunicazione sono:
- 31 maggio per il primo trimestre IVA
- 18 settembre per il secondo trimestre IVA
- 30 novembre per il terzo trimestre IVA
- 28 febbraio dell'anno successivo per il 4 trimestre IVA
Qualora vi sia omessa, incompleta o infedele comunicazione, la sanzione amministrativa stabilita dall'agenzia delle Entrate va da euro 500 a euro 2.000
Per venire incontro alle esigenze dei nostri clienti, abbiamo introdotto in Hermes ADV una nuova funzione per consentire la generazione automatica del file telematico da inviare all'agenzia delle Entrate.
Configurazioni iniziali
Prima di procedere con l'illustrazione del meccanismo di elaborazione della comunicazione periodica iva, è importante verificare le impostazioni previste sugli articoli iva utilizzati in Hermes.
Le cifre da riportare in fase di comunicazione devono essere comprensive di tutte le operazioni attive e passive effettuate nel periodo di riferimento, rilevanti agli effetti dell'IVA (imponibili, non imponibili, esenti, operazioni artt. da 7 a 7-septies, ecc).
Vanno invece escluse le operazioni Non soggette o Escluso Iva. E' importante in questa prima fase verificare che le aliquote siano correttamente settate andando su:
Tabelle Contabili --> Aliquote Iva
Elaborazione comunicazione periodica IVA 2017
Per accedere alla fase di elaborazione andare in:
Strumenti Contabilità → Export Contabili → Comunicazione Periodica Iva
nella videata che verrà presentata basterà scegliere il periodo e, se non si è già provveduto ad elaborare precedentemente, cliccare su Rielabora per ottenere un elaborazione della comunicazione iva in base alle informazioni presenti sulla contabilità di Hermes ADV
Nel caso si sia già provveduto ad effettuare l'elaborazione, alla selezione del periodo verranno riportati i dati precedentemente generati per il trimestre indicato.
La videata di visualizzazione contiene 3 schede:
- Elaborazione
- Frontespizio
- Possibili Anomalie
Elaborazione
contiene tutti i moduli elaborati nel caso in cui l'agenzia abbia regime di liquidazione mensile, verranno generati 3 moduli, uno per ogni mese del trimestre elaborato.
nel caso in cui l'agenzia abbia regime di liquidazione trimestrale, verrà generato un unico modulo con i totali del trimestre elaborato.
Frontespizio
Riporta i dati dell'azienda, è da integrare con i dati dell'intermediario che effettua la trasmissione ed eventualmente con le informazioni della persona fisica dichiarante (in caso di ditte non individuali).
Possibili Anomalie
La scheda contiene le “possibili” anomalie presenti nell'elaborazione. Ricordiamo che le indicazioni riportate derivano da un controllo formale in base alle informazioni di base previste nel modulo di controllo dell'agenzia delle Entrate. La verifica effettiva dovrà essere fatta con gli strumenti forniti dall'agenzia delle Entrate o direttamente dal vostro intermediario.
Dopo l'elaborazione della comunicazione, è necessario:
- verificare che non ci siano variazioni rispetto alle liquidazioni periodiche elaborate
- integrare le informazioni mancanti sul frontespizio
Lo schema di ogni modulo è totalmente editabile, sarà quindi possibile intervenire manualmente ove si riscontrassero delle difformità.
E' inoltre possibile creare e/o eliminare i moduli elaborati in base alle proprie esigenze.
Sconsigliamo comunque questa operazione in quanto l'eventuale difformità sarebbe da ricercare nei dati caricati in contabilità.
Dopo qualsiasi modifica è necessario cliccare sul pulsante “Salva Modifiche” per renderle definitive. Eventuali modifiche sui moduli vengono annullate se si clicca sul pulsante “Rielabora”
Stampa Bozze PDF
Cliccare su Stampa Bozza per ottenere le bozze in formato PDF della comunicazione inserita:
Generazione File Telematico
Cliccare sul pulsante “Crea File Telematico” per generare il file XML con le specifiche fornite dall'agenzia delle Entrate